Ambienti all'Asilo Nido "Con le mie manine"

Salone

Un grande ambiente completamente illuminato da luce naturale, grazie alle vetrate che si affacciano al giardino, un ambiente vasto e poliedrico per garantire spazio e attività diversificate.

Angolo lettura

L’albero del villaggio è il punto di ritrovo per la lettura delle favole preferite, per trovare un punto isolato e tranquillo in cui “rintanarsi” e per sfogliare il libro fotografico della propria famiglia. I libri a disposizione sono accuratamente scelti per le immagini e gli argomenti indicati e dedicati alla primissima infanzia.

Loose Parts

Tanto materiale naturale e destrutturato per consentire ai bimbi di mettere in gioco la loro creatività utilizzando le diverse proposte per le esperienze sull’equilibrio e sulla motricità fine.

Simbolico e travestimenti

Un piccolo monolocale in cui poter sperimentare il simbolismo della quotidianità; il bimbo decide chi vuol essere, una mamma, un papà, un cuoco, un falegname, un super eroe, tutto è consentito, tutto è fantasia e sperimentazione diretta dei ruoli.

Angolo morbido

Uno spazio protetto dove i più piccini possono rotolare, iniziare a gattonare, alzarsi in posizione eretta attaccandosi a sostegni stabili e sicuri. Al suo interno tanti materiali tattili, colorati e stimolanti da esaminare con tutti i sensi a disposizione.

Bagno

Due spazi distinti ma comunicanti, i più piccini hanno a disiposizione un tempo prezioso con la loro educatrice, che si dedica interamente non solo alla pulizia e al cambio del pannolino, ma coglie questi momenti delicati per instaurare un rapporto intimo e coccoloso. I più grandi iniziano il percorso dello svezzamento da pannolino in un contesto sereno, ludico e con tutto il tempo a loro disposizione per acquisire questa importante autonomia.

Nanna

Abbandonarsi al sonno fuori dalle mura domestiche è un processo che richiede tanta fiducia e la consapevolezza di essere amati e protetti. In questi lettini circondati dalle nuvole e accompagnati da una musica rilassante, i bimbi riposano sereni. Il loro sonno è vigilato dalle educatrici che rassicurano con una carezza o un canto. L’igiene è garantito dal depuratore d’aria e dal cambio frequente di lenzuola e federe a cura del personale dell’asilo nido.

Cucina

Una cucina attrezzata dove i pasti vengono porzionati dalle educatrici, tutte con certficazione haccp, gli spuntini della mattina e del pomeriggio sono a base di frutta fresca: Frullati, macedonie, centrifugati sono prodotti al momento. In estate produciamo il gelato alla frutta, per la golosità dei nostri piccini che apprezzano il nostro impegno nel tutelarli da prodotti confezionati o edulcorati.

giardino

Quasi 300 metri quadrati di giardino a completa disposizione dei bimbi, tre grandi tigli assicurano ombra e frescura in estate e la pedana in materiale riciclato garantisce pulizia e sicurezza per le attività all’aperto tra cui piscina e giochi d’acqua, travasi e sabbiera. Anche qui un piccolo monolocale in materiali naturali per sviluppare il gioco simbolico anche all’aperto.

Pappa

Tavoli diversi per autonomie diverse. I piu' piccoli possono approcciare il cibo con le sue consistenze, sapori e profumi con tutti i loro sensi, mentre i piu' grandi, ricercano l'autonomia che consente di godere della convivialità con i pari e l'educatrice. Il cibo con i suoi sapori e colori, è sempre proposto e mai imposto, viene incentivato l'assaggio e riconosciuta e appoggiata la scelta individuale che genera soddisfazione e autostima.