Laboratori sensoriali all'Asilo Nido "Con le mie manine"

grafomotricità

Il nostro progetto educativo globale si basa sulla proposta di attività che permettono ai bambini di sperimentare con tutto il corpo.
Abbiamo sentito la necessità di approfondire le tematiche legate alla grafo-motricità e concentrarci ancora di più su giochi e proposte graduali di coordinazione oculo-manuale, di motricità globale e fine, finalizzate all’utilizzo delle mani e delle dita, sempre nel rispetto delle tappe evolutive dei bambini.

Siamo consapevoli che questi passaggi saranno utili, quando alla scuola dell’infanzia inizieranno ad impugnare pastelli, colori e forbici e ancor più in là, alla scuola elementare, si dovranno cimentare con le abilità di scrittura.

Musica

Il metodo musicale Music Learning Theory di E.Gordon, ci insegna che la fase della crescita che va dalla nascita all’età prescolare, rappresenta il momento determinante per sviluppare le potenzialità musicali innate in ogni individuo.
La musica può essere appresa secondo gli stessi meccanismi di apprendimento della lingua materna, infatti l’ambiente musicale circostante incide profondamente, nei primi anni di vita, sulle capacità di capire ed apprendere la musica.

È proprio la qualità di questo ambiente ad influenzare lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino in questo periodo fondamentale, questi incontri cantati e giocati con una musicista formata secondo questa metodologia, consentono al bambino di entrare in contatto con la musica fin dai primi giorni di vita per viverla e apprezzarla appieno.

Orto-Natura

Entriamo in contatto con terra, sabbia, bulbi e semi in un percorso basato su diversi approcci: sensoriale, cognitivo ed esperienziale .
Con concentrazione e impegno i bimbi seminano, innaffiano, raccolgono e assaggiano, deliziati da ciò che hanno prodotto con le loro mani, approcciano il concetto dello scorrere del tempo e si affacciano ai prodigi di madre natura.

Accudire una tenera piantina, favorire la sua crescita attraverso la cura quotidiana, accresce l’autostima, i giovanissimi coltivatori scoprono la gioia di osservare il ciclo della nascita e della trasformazione, per poter gettare le basi di una seppur semplificata “sensibilità ambientale”.

Panificazione

Questa attività laboratoriale ed esperienziale è composta da elementi semplici: acqua, farina e lievito che manipolati dalle mani dei bimbi si trasformano e diventano pane.
Autostima, coordinazione oculo manuale, capacità di attendere, piacere della scoperta e condivisione del prodotto finale, cotto all’asilo e degustato con mamma e papà, sono gli ingredienti speciali per questa ricetta, che racchiude in sé, anche il concetto dell’importanza del cibo che con tutte le sue variegate valenze, nutre corpo e anima.

Pet therapy

Nella nostra realtà educativa cerchiamo di incentivare la coscienza ecologica fin dalla primissima infanzia e quindi non poteva mancare l’approccio agli animali.
La differenza tra animato e inanimato si acquisisce solo attraverso l’esperienza diretta, ma non tutti i bambini hanno la fortuna di avere un cucciolo nella loro famiglia, un compagno di giochi vivace e gioioso al quale bisogna fin da piccini, imparare a rapportarsi con tanto rispetto e cognizione di causa.

Ci affidiamo all’esperienza di un’educatrice cinofila che insegna ai bimbi come rapportarsi serenamente con una dolcissima, seppur grande, Golden retriever, accarezzandola e interagendo con tanta armonia, fino a creare quella consapevolezza che esclude la paura e rafforza il rispetto per gli altri esseri viventi.

Psicomotricità

Durante gli incontri di psicomotricità, il bambino attraverso il movimento e il gioco spontaneo, mette in campo tantissime risorse che lo aiutano a vivere, accogliere e armonizzare le sue emozioni.
In questi momenti ci sono solo poche regole da osservare e il resto del tempo è speso nello sperimentare la propria competenza in giochi di equilibrio, giochi cognitivi e propedeutici al contatto con l’altro, alla condivisione degli spazi comuni, teatri dei primi passi nella relazione con i pari.

I principali obiettivi sono rivolti a uno sviluppo equilibrato ed armonioso dell’identità del bambino, tramite la conoscenza e la padronanza del proprio corpo, in costante movimento e ricerca.